venerdì 25 aprile 2014

Sul confine tra Toscana e Umbria - San Giustino, Castello Bufalini

Eccomi qui a raccontarvi di un altro posto da visitare e per cui vale la pena passare un'oretta.
Un'oretta perché é circa il tempo che ci si mette a visitare questo posto con la guida..e si la guida é necessaria perché oltre a raccontare degli aneddoti allegri e interessanti é obbligatoria per la visita al Castello Bufalini.
Questo Castello al momento é visitabile solo in parte, a detta della guida solo per un terzo, perché il resto é sotto restauro e siccome i fondi non ce ne sono molti, non sanno ancora quando sarà completato (purtroppo).
In questo caso davvero ti piange il cuore sapendo le bellezze che abbiano inutilizzate e non sfruttate nel nostro paese.. e poi sapere che delle meraviglie del genere sono li ferme in attesa di finanziamenti per poter essere sistemate e visibili al pubblico...beh davvero triste..anche perché questo castello é stato in mano ai privati fino al 1989, quindi tenuto benissimo e pieno di oggettistica e cimeli storici..
oltre al castello anche i giardini sono meravigliosi, con fontane e labirinti all'italiana, oltre che piante secolari e rose uniche nel loro genere..
eccovi un po' di foto

E poi che dire, insomma davvero se passate in zona fermatevi e fateci un giretto..alla fine il biglietto non costa molto, solo 5 euro, quindi una spesa e un'investimento per la cultura che si puó fare!!


A presto

mercoledì 23 aprile 2014

Sul confine tra Toscana e Umbria - Museo Aboca

Approfittando di questi giorni di festa siamo andati a trovare dei parenti che si trovano tra la Toscana e l'Umbria.. di base eravamo a SanSepolcro..lo conoscete? é davvero un paese molto molto bello e tranquillo da cui volendo si puó partire per un sacco di gite.
beh noi di gite non ne abbiamo fatte molte anche perché avevamo un po' di persone da andare a trovare :) ihihih , ma nei momenti di riposo tra un pranzo e una cena avevamo un po'di posti da voler visistare..

la prima tappa é stato il museo di Aboca.. Aboca la conoscete? io la conoscevo solo di nome infatti non conoscevo i suoi prodotti, ma devo dire che hanno davvero tante tante cose e dopo aver visitato il museo e essermi informata la trovo molto interessante, perché oltre proprio ad essere un 'azienda italianissima, ci tengono davvero allo studio e ai loro prodotti..ma torniamo a noi, non sono qui a fare pubblicitá all'azienda :).. se vi capita un salto nel museo ve lo consiglio davvero.. oltre a visitare il palazzo ( Palazzo Bourbon del Monte) tenuto benissimo, con un sacco di affreschi, si fa un salto nel tempo e si scopre la storia e gli utensili per la cultura e utilizzo delle erbe..visiterete la sala dei mortai, la biblioteca Antiqua, la stanza della storia ( in cui c'é la storia degli erbari e delle erbe salutari collocate nella loro dimensione storica) le bilance, la stanza dei vetri, la stanza delle erbe in cui avviene l'essiccazione, l'antica spezieria, il laboratorio fitochimico, la cella dei veleni, la farmacia dell' 800..intervallati con la possibilità di sentire il profumo delle varie erbe poste in ogni sala..
insomma una bellissima esperienza...
siccome non sapevo che foto mettere eccovene un po':)





A presto con la prossima tappa che vi consiglio visitare nel caso in cui passiate da quelle parti

 A presto




domenica 20 aprile 2014

sabato 19 aprile 2014

Esplosioni di tulipani

Li avevo piantati qualche mese fa e eccoli qui in tutto il loro splendore

Sarà che li adoro , riempirei il giardino solo di tulipani..
e poi questi colori sono bellissimi...
 sembra pure che forse ne escono ancora...incrociamo le ditina ihihihih


Aaa sisi non sbagliate nella foto c'è un'intrusa: la piantina di fragole sta iniziando a fare fiori!! quindi tra poco speriamo di riusicre a fare una bella macedonia!!


A presto

mercoledì 16 aprile 2014

Sal " E Oggi Bucato" - 4 tappa Aprile

e si anche il turbo ago non è stato molto veloce, o per lo meno ci ha messo un attimo a carburare..preferiva anche lui stare a crogiolarsi al sole ihihi

ma ecco qui anche la mia tappa..che ve ne pare?
adoro sempre di più questo ricamo..e non trovate simpatici questi pantaloni con le toppe??


A presto

martedì 15 aprile 2014

E poi vieni rapita dalle belle giornate

e siacavolo, e poi appena arrivano le belle giornate non riesci più a stare a casa davanti al pc, ma stai sempre fuori, in veranda, sul balcone, in giardino, in giro e poi torni a casa stanca e vai solo a dormire..
non so voi ma queste bellissime giornate un po' hanno scombussolato..sarà la pioggia interminabile dei mesi passati, ma davvero si sente la necesità di stare all'aria parta , di sole e luce..

quindi rimango indietro ad aggiornarvi a raccontarvi che cosa faccio e che cosa accade..

beh qualche settimana fa, sempre grazie al bel tempo , vicino al mio paese si è tenuta una fiera zootecnica..un sacco di animali provenienti dalla fattorie della zona, bancarelle con prodotti tipici, seminari ( più per i bambini) per farli avvicinare alla terra( regalavano piantine di pomodoro da curare a casa)., insomma una bella oretta passata velocemente..sarà anche che ho trascinato il mioLui prestissimo dopo pranzo perchè sapevo che ci sarebbe stato il macello più tardi ( infatti si è rivelata la scelta migliore per fortuna ihih).
beh inizialmente non stavo neanche fotografando , ma poi ovviamente non sono riuscita a trattenermi..quindi non sono tuti gli animali che c'erano ma gli ultimi che ho visto..ihihihi


Adoro la primavera!!!!
A presto